Centro Studi Documentazione Memoria Orale

Ce.S.Do.Me.O a “Ben vena magg”

ITALIANO ITALIANO

Ce.S.Do.Me.O a “Ben vena magg”.

Venerdì, nove maggio,vi è stato un interessante incontro per le lingue minoritarie.
Marco Rey, Assessore alla Cultura a Giaglione e Vicepresidente del Ce.S.Do.Me.O. , si è recato ad Alessandria in occasione della rassegna “Ben vena magg” organizzata dal 1° al 11 maggio, da nove anni, dall’Associazione “Tratabirata” con il sostegno dell’Assessorato Provinciale alla Cultura.
Vi era un incontro dal titolo “ il francoprovenzale , una lingua alpina”. Al tavolo dei relatori con il Presidente dell’Associazione organizzatrice Enzo Conti, l’insegnante e interprete di canti Liliana Bertolo e Marco Rey, anche scrittore in giaglionese. Davanti un folto e attento pubblico, vi è stato un interessante confronto tra due realtà che parlano il francoprovenzale: la Valle d’Aosta e le valli Piemontesi, in particolare la Valle di Susa.

Articolo su www.eventiesagre.it

FRANCOPROVENZALE FRANCOPROVENZALE

Ce.S.Do.Me.O. à « Ben vena magg ».

Divendro, no mai, t’itaie in bela manifestaioun per le lengue minoritarie.
Marco Rey, l’assesou de la Culturra a la coumuna de Dzalhoun , è Vicepresidënt dou Ce.S.Do.Me.O. , ut alà a Alessandria pèr la féta “Ben vena magg”, ourganizaa da lou permie a l’ounze mai , giò da no an, da l’ Asochasioun Tratabirata è l’assesourato prouvinchal à la Culturra.
Ière in incountr qu së dëmandave “ Lou francoprouvensal , na lenga alpina”. A la trabla di relatou , iere lou President de l’Asociasioun d’Alessandria Enzo Conti, la magistra Liliana Bertolo è Marco Rey, qu l’ éicrit asé an dzalhouné. Devan a in baroun de dzën qui ieroun anteresà, t’itaie in bel counfrount tra valadës qui bardzacoun lou francoprouvensal: le valadës d’Aousta è le valadë piemountèisës , an particulìe la Val de Suiza.

Articolo su www.eventiesagre.it


Clicca per ingrandire

leggi l'articolo
Riferimenti
Ce.S.Do.Me.O. - Centro Studi Documentazione Memoria Orale | Fraz. San Giuseppe, 1 - 10050 - GIAGLIONE (TO)
CONTATTI
0122-31430