Centro Studi Documentazione Memoria Orale

Ricette

ITALIANO ITALIANO

RICETTA DI GIAGLIONE
FRICANDO' BUSIARD
Intervista di Bussolotti Francesca a Campo Gras Elvira della Creusa.

ricetta estiva Ingredienti:
1 cipolla
carote
fagiolini
zucchine
peperoni
pomodori
patate

Fare soffriggere un po' la cipolla ; aggiungervi le carote, i fagiolini, gli zucchini, i peperoni, i pomodori e al termine le patate; il tutto tagliato a pezzetti. Aggiungere un pò di gusti: basilico, prezzemolo, rosmarino e un po' di pepe e salare. Lasciare cuocere a stufato.

Ascolta articolo ascolta l'audio

FRANCOPROVENZALE FRANCOPROVENZALE

RICETTA DI GIAGLIONE
FRICANDO' BUSIARD
Intervista di Bussolotti Francesca a Campo Gras Elvira della Creusa.

ricetta estiva Ingredienti:
ina siva
de carotës
de fèizoulin
de cousot
de pèivroun
de poumatiquës
de tartiflës

Fare fricasé in peuzeut bleuq la siva, anjouentèye le carotës, li fèizoulin, li cousot, li pèivroun è le poumatiquës è a la fin le tartiflës; tot talhà a touquët. Anjouentèye in bleuq de guëst : de bazalicò, de pierasimol, de roumarin, è in bleuq de pèivro è salèlo. Fare quouèirevò tot a stoufà.

Ascolta articolo ascolta l'audio

ITALIANO ITALIANO

Primavera

Insalata e zuppa d’erbe

ricetta primaverile Raccogliere le ortiche, i denti di leone, qualche erbetta di quelle buone che crescono a primavera e qualche fiore, nei prati e nei campi, per insaporire l’insalata o la zuppa con patate e cipolle.


Estate

Insalata di fave fresche

ricetta estiva Raccogliere le fave, mondarle e farle bollire; il giorno appresso si condiscono in insalata, con sale, olio e aceto. Sono ottime accompagnate da frittelle di mele.


Inverno

Le poutilha

ricetta invernale Mettere a cuocere in casseruola acqua e latte in parti uguali, un pezzo di burro, sale e, quando sta per bollire, versare lentamente la farina. Lasciar cuocere qualche minuto e servire molto caldo.


OCCITANO OCCITANO

Primavera

Sraddë e Souppë d’ èrba

ricetta primaverile Arbatâ laz eùrtia, lou maripoursî coc èrbë ad quëlla bouna quë la creisan dou prim e coc floû din lou prâ e din lou shan par bitâ din lä saraddë o din lä souppë ‘mbou ‘d tartifla e ad sëbba.


Estate

Saraddë ëd fava frësca

ricetta estiva Arbatâ la fava, la decroufâ e fâ bulhî; ël zhoù d’apré la s’fai la saraddë ‘mbou ‘d sâ, d’euri, ëd vinaigrë. La soun bouna acoumpanhà ‘mbou lou binhës ëd poun.


Inverno

La poutilha

ricetta invernale Bitâ dinz unë casarolë meità d’aiguë e meità ‘d lai, un boucounin ëd beurë, ëd sâ e, can l’î prést a bulhî, varsâ la farinë adousman, laisâ couéirë cocca munutta e sarvî.


Riferimenti
Ce.S.Do.Me.O. - Centro Studi Documentazione Memoria Orale | Fraz. San Giuseppe, 1 - 10050 - GIAGLIONE (TO)
CONTATTI
0122-31430