Centro Studi Documentazione Memoria Orale

MOSTRA FOTOGRAFICA

MOSTRA FOTOGRAFICA DAL 18 AL 21 DICEMBRE 2007 E PRESENTAZIONE DEL LIBRO " Vestivamo da Balilla, Album fotografico del Valsusa dal 1922 al 1943" VENERDI' 21 DICEMBRE.


di Mario Tonini


clicca per ingrandire l'immagine - il link aprirà una nuova finestra del browser Nella settimana dal 18 al 21 Dicembre 2007 il Ce.S.Do.Me.O. a Giaglione ospiterà la mostra fotografica di presentazione del libro "Vestivamo da balilla" di Mario Tonini. Verranno esposte varie fotografie della Valle nel periodo fascista. Venerdì 21 Dicembre la mostra si concluderà con la presentazione del libro alle ore 21.00 presso la sala del Ce.S.Do.Me.O. a cui siete cordialmente invitati.

"Vestivamo da balilla", opera di Mario Tonini, non è un tradizionale libro di storia ma un vero è proprio album fotografico del territorio valsusino dal 1922 al 1943. E' un volume che ha permesso a molti valsusini di tirar fuori dall'ombra molte immagini relegate nei cassetti. Dalle pagine del volume emerge quanto il regime seppe auto presentarsi grazie ai giornali, le scritte e le grandi adunate. Nel libro è interessante anche l'indagine di ciò che il fascismo ci ha lasciato, soprattutto nelle scritte sui muri; propaganda e fasci littori scolpiti e rappresentati ovunque. Un libro di cultura e di storia valsusina che raccoglie vent'anni di vita locale che hanno lasciato un profondo segno e molti ricordi fino al nostro secolo. Immagini, in bianco e nero e colore, che descrivono la nostra gente e i nostri luoghi, da Rivoli al Sestrière, nel periodo fascista. Interessante anche la suddivisione delle immagini nei capitoli a titolo: Rivoluzione fascista, La fascia podestarile, Figli della Lupa, La Milizia Valsusina, Penna e moschetto, Per Dio e per il Duce, Aquile e fasci, La visita del Duce, Tra fascisti, Qualcosa è rimasto, Denominazione non italiana e I podestà valsusini. Sono anche presenti nel volume le schede di approfondimento sui nomi italianizzati dei comuni, i podestà, i commissari prefettizi e tutte le curiosità del periodo.

clicca per ingrandire l'immagine - il link aprirà una nuova finestra del browser Titolo: Vestivamo da Balilla, Album fotografico del Valsusa dal 1922 al 1943.
Autore: Mario Tonini
Editore: Susalibri, Sant'Ambrogio di Torino
Formato: 19x21 cm
Pagine: 176
Costo: 21,50 Euro


Mario Tonini
Via Roma,60
10059 Susa TO
Ab. 0122-32474
Cell. 320-1817331
E.mail. casatonini@libero.it



Riferimenti
Ce.S.Do.Me.O. - Centro Studi Documentazione Memoria Orale | Fraz. San Giuseppe, 1 - 10050 - GIAGLIONE (TO)
CONTATTI
0122-31430